TERRA SANTA

DATE PELLEGRINAGGIO > TERRA SANTA 2018
Terra Santa
06-13 Dicembre 2018

L’Unitalsi offre la possibilità di vivere l’esperienza unica del Pellegrinaggio in Terra Santa, nei luoghi custoditi da secoli dai Frati Francescani della Custodia che, con devozione e tenacia, lavorano mediando le numerose situazioni di conflitto, accogliendo migliaia di pellegrini ogni anno.

Quella striscia di terra è la terra promessa da Dio al popolo ebraico, la terra promessa ad Abramo e alla sua discendenza, è la terra in cui è nato, morto e risorto Gesù ed è anche la stessa terra in cui Maometto, profeta dell’Islam, giunse al termine del suo miracoloso viaggio e da cui misticamente ascese al cielo.

È una Terra Santa per gli ebrei, per i cristiani, per i musulmani: a Gerusalemme sorge il Muro occidentale del Tempio, luogo Santo e inviolabile per il popolo ebraico; in tempi antichissimi vi è stata edificata la Chiesa del Santo Sepolcro, centro della cristianità, luogo in cui è possibile sentire e vivere intensamente il mistero di morte e resurrezione di Gesù.

A Gerusalemme, inoltre, sorge la cupola della Roccia eretta in età omayyade nel luogo dove è cominciata, per la fede islamica, l’ascensione del profeta Maometto. Per ogni Cristiano il pellegrinaggio in Terra Santa rappresenta un momento privilegiato per l’incontro con il Signore, perché in quella striscia di terra Dio ha posato i suoi occhi per sempre, ha parlato all’uomo, ha stipulato un’alleanza nuova in Cristo che nessuna infedeltà, nessuna iniquità potrà più cancellare: questo ci raccontano quei luoghi Santi, da lì è iniziato il cammino di salvezza per ogni uomo che crede e spera.

 

PROGRAMMA di MASSIMA: 

Giovedì 06 dicembre: ROMA/TEL AVIV/NAZARETH
Partenza da Roma Fiumicino con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Tel Aviv TLV e trasferimento in Bus a Nazareth e Celebrazione Santa Messa di Apertura Pellegrinaggio* , al termine trasferimento a Nazareth, sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento
Venerdì 07 dicembre: NAZARETH / TIBERIADE / NAZARETH
Dopo la prima colazione intera mattinata dedicata alla visita della città: Nuova Basilica, Grotta dell’Annunciazione, Chiesa San Giuseppe, Chiesa San Gabriele e Sinagoga. Santa Messa. Pranzo a Nazareth. Nel pomeriggio trasferimento al Monte Tabor e visita della Chiesa della Trasfigurazione. Proseguimento per Cana e visita alla Chiesa dedicata al primo Miracolo. Al termine rientro in hotel a Nazareth per la cena ed il pernottamento.
Sabato 08 dicembre: NAZARETH / TABOR / CANA
Dopo la prima colazione visita al Santuario Monte delle Beatitudini, Cafarnao. Santa Messa. Pranzo a Tiberiade. Nel pomeriggio visita Tabga e Primato di Pietro, traversata del Lago in battello. Al termine rientro a Nazareth. Cena e pernottamento.
Domenica 09 dicembre: GERICO/ MAR MORTO/BETLEMME
Dopo la prima colazione trasferimento a Qumram e visita del sito. Al termine rinnovo delle promesse Battesimali al sito Qaser El Yahud sul fiume Giordano e breve sosta sul Mar Morto. Pranzo a Gerico. Nel pomeriggio vista del Monte delle Tentazioni, Sicomoro. Santa Messa. Trasferimento a Betlemme. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Lunedì 10 dicembre: BETLEMME / EIN KAREM / BETELEMME
Dopo la prima colazione mattinata dedicata alla visita di Betlemme. Santa Messa, Visita della Basilica della Natività, Grotta della Natività e Campo dei Pastori, Grotta del Latte. Pranzo a Betlemme. Nel pomeriggio visita al Santuario della Visitazione ad Ein Karem e San Giovanni Battista. Al termine rientro in hotel a Betlemme per la cena ed il pernottamento.
Martedì 11 dicembre: BETLEMME/GERUSALEMME/ BETLEMME
Dopo la prima colazione trasferimento a Gerusalemme. Visita al Monte degli Ulivi: Ascensione, Pater Noster, Dominus Flevit, Orto degli Ulivi, Basilica del Getsemani, Tomba di Maria. Santa Messa. Pranzo a Gerusalemme. Nel pomeriggio visita Monte Sion, Cenacolo, Dormizione, Gallicantu. Al termine delle visite rientro in hotel a Betlemme per la cena ed il pernottamento.
Mercoledì12 dicembre: BETLEMME/GERUSALEMME/BETLEMME
Dopo la prima colazione trasferimento a Gerusalemme. Visita della città vecchia:, Chiesa di S.Anna, Piscina Probatica, Chiesa Flagellazione. Santa Messa e Via Crucis. Pranzo. Nel pomeriggio visita Santo Sepolcro e tempo libero. Al termine visita al Muro del Pianto e rientro in hotel a Betlemme per la cena ed il pernottamento.
Giovedì 13 dicembre: BETLEMME/GERUSALEMME/TELAVIV/ROMA
Dopo la prima colazione trasferimento a Emmaus e Santa Messa di Chiusura Pellegrinaggio. Al termine trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Roma FCO.

* Il programma del primo giorno sarà confermato solo in caso che non vi siano ritardi dovuti al volo o al traffico cittadino.

Il presente programma potrebbe subire alcune modifiche nel programma e nella durata.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Sezione Marche oppure alla propria Sottosozione.
CONTATTI: clicca quì

I commenti sono chiusi.