In Pellegrinaggio dopo il Terremoto con il “TRENO DELLA VITA”

Rinunciare o meno alla partenza del Pellegrinaggio della Sezione UNITALSI delle Marche. Questo è l’interrogativo che ci siamo posti all’indomani della tragedia.

La riposta è arrivata e va nella scia di quello che è il nostro carisma associativo: il pellegrinaggio si svolgerà, si andrà tutti insieme a Lourdes, perché questo sappiamo fare, ovvero portare a Cristo noi stessi ed i nostri fratelli ammalati, disabili e sofferenti.

Quindi dall’ 11 al 16 settembre 2016 l’Unitalsi Marche effettuerà il pellegrinaggio come programmato, ma con una peculiarità in più: una carrozza del treno verrà messa a disposizione delle popolazioni colpite dal sisma.

Tele iniziativa è stata presa di concerto con il Vescovo di San Benedetto del Tronto, Mons. Carlo Bresciani, che prenderà parte al pellegrinaggio, e con il Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Giovanni D’Ercole.

L’idea è quella di coinvolgere persone colpite dal terremoto che potranno partecipare al pellegrinaggio gratuitamente.

L’Unitalsi lascerà ai Parroci, ai sacerdoti ed alle autorità religiose presenti sul territorio la scelta delle persone da contattare in base alla situazione ed alla disponibilità di ognuno.

Bello sarebbe poter condividere tale esperienza con  le altre Associazioni  impegnate a prestare soccorso ai terremotati  e con le Istituzioni locali per realizzare questa iniziativa.

Il pellegrinaggio, metafora della vita, il viaggio verso la Madre e, tramite Lei, verso suo Figlio nell’anno della Misericordia, dopo questo sisma diventa il luogo privilegiato dove ricondurre al Padre le sofferenze e le speranze di tutti, dove per qualche giorno chi è rimasto senza un congiunto, senza casa possa sentirsi abbracciato dall’amore e dalla tenerezza dei nostri volontari.

Il presidente della Sezione delle Marche si è coordinato  con la presidente delle Sezione Romana – Laziale, Preziosa Terrinoni e  con il Vescovo di Rieti, Mons. Domenico Pompili, per estendere l’iniziativa anche alle popolazioni del Lazio colpite dal terremoto a testimonianza che la comunione d’intenti è la forza della nostra Associazione.

Questa volta più che mai il Treno Bianco  sarà  simbolo di Speranza e Fede per tutti.

 

Il Presidente dell’Unitalsi Sezione Marche
Giuseppe Pierantozzi

Questa voce è stata pubblicata in HOME. Contrassegna il permalink.